Homage copie e novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Vorrei con voi fare una discussione semiseria...
    "Costruire un nuovo orologio oggi"

    Molto spesso al giorno d'oggi quando viene presentato un nuovo orologio,soprattutto se di un nuovo brand troviamo sempre somiglianze, copiature, rifacimenti eccetera.

    Ed ecco il discorso semi serio: come fare oggi a creare un orologio magari un diver che non ricordi nessuno di quelli già prodotti?
    Partiamo dalla cassa: la misura ideale va dai 38 mm ai 42, più piccolo è troppo piccolo e più grande è troppo grande, già qui siamo in mezzo alle onde...
    Proseguiamo con il materiale, sono già stati utilizzati tutti...
    La corona di carica: se è ad ore tre ce ne sono miliardi, ad ore 4 copia seiko, ad ore 8 copia Citizen...
    La ghiera: bidirezionale esiste già come monodirezionale, esiste già a pressione, esiste già a 120 click così come a 60...
    I colori sulla ghiera sono stati già utilizzati tutti: monocolore tutti, bicolore tutti, in alluminio, in ceramica, in plastica, in bachelite, con qualunque tipo di grafica che va dai numeri agli indici passando per i punti cardinali fino ad arrivare a scritte...
    Buttiamoci sul quadrante: colori, grafiche, texture sono già stati usati tutti, come sono già stati usati tutti i tipi di indici...
    Le lancette: anche queste sono state già usate di qualunque forma fino ad arrivare al fulmine di Thor...
    Le forme delle anse? anche quelle sono già state usate tutte..
    Il datario: anche quello è stato messo in tutte le posizioni credo...

    Dopo tutto questo dobbiamo anche pensare a qualcosa che appaghi l'occhio, troppo facile dire faccio un orologio triangolare con il quadrante in carbonio giallo e le lancette a forma di chupa chups... Se non l'ha ancora fatto nessuno è perché nessuno probabilmente se lo comprerebbe...

    Tutto questo discorso per dire che a volte magari penegriamo qualche prodotto perché ne ricorda molti altri miscelati assieme, ma ad oggi fare un prodotto nuovo non è semplicissimo...
    Vi porto ad esempio questo orologio che ho avuto per le mani ieri, mi ricorda molti sicuramente ma nel complesso mi sembra carino senza voler copiare nessuno...
    IMG_20240426_105947


    Potete anche partire con i commenti, Io preparo i popcorn
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro del Gran Consiglio
    Posts
    14,981
    Location
    west coast

    Status
    Online
    il nethuns lo vedo abbastanza rolexiforme, o comunque già visto.

    il punto è un po' quello che dici te, non è facile inventarsi qualcosa di nuovo in un mondo dove è già stato detto molto. poi hai delle esigenza più tecniche, se si tratta di un diver a regola la ghiera ti ci vuole, così come la luminosità di indici e lancette ti ci vuole, perciò non puoi adottare soluzioni troppo strane.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro del Gran Consiglio
    Posts
    6,214
    Location
    Brianza

    Status
    Anonymous
    Per alcune tipologie di orologi esistono addirittura dei canoni ufficiali come le specifiche ISO 6425 per i diver certificati e le specifiche del Ministero della Guerra tedesco per i Flieger-Uhr (1940-1941), tipo l'Abbestia (Che già di suo non le rispetta perché non raggiunge i 44 mm di diametro, grazie a Dio).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatore del Regno
    Posts
    17,658
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    e insomma, innovare continuamente su cosi che hanno 100 anni di storia e poca superficie diventa sempre più complicato.
    infatti la partita si gioca per la maggior parte sui materiali.
     
    .
3 replies since 26/4/2024, 11:20   82 views
  Share  
.